Una umanità varia
A Baker Beach è davvero possibile vedere di tutto. Perché Baker Beach è un luogo amato e frequentato dalla più varia umanità. Così, passeggiando per Baker Beach, potrebbe capitarvi di vedere un anziano che cammina completamente nudo e, poco lontano, fotografi che cercano di immortalare il paesaggio senza fare minimamente caso a quell’anziano. Oppure adolescenti che, pur di stare in costume da bagno, accettano di sopportare il freddo di alcune giornate mentre, vicino a loro, piccoli gruppi di persone si dedicano al CrossFit. Il tutto mentre un placido pescatore osserva attentamente la propria lenza, apparentemente disinteressato a quanto gli accade attorno.
Questo e molto altro è Baker Beach, famosa e amatissima spiaggia di San Francisco, prediletta da mlti anche per il fatto di essere quella da cui si gode la miglior vista di tutta la città sul Golden Gate Bridge.
Perché andare a Baker Beach?
Sono molti i motivi per cui andare a Baker Beach. Anche solo per fare una bella passeggiata, prendere il sole, fotografare i pescatori che pescano nell’oceano o, perché no, provare a fare un po’ di nudismo nella parte più prossima al ponte, zona in cui le regole sull’abbigliamento sono quasi un optional.
Proprio sopra la spiaggia si trova Battery Chamberlin. Battery Chamberlin è una parte del Fort Winfield Scott, porzione di un porto di difesa di San Francisco e costruito nel1904. Questo luogo è stato operativo fino al 1948. Durante la Seconda Guerra Mondiale qui c’erano sei cannoni nascosti, ottime e astute armi di difesa.. Oggi, molte persone vanno a Baker Beach, soprattutto se hanno bambini al seguito, proprio per vedere questo posto che, attualmente, è aperto al pubblico ed ha una collezione di pezzi d’artiglieria il cui pezzo forte è un cannone assai potente. Il primo fine settimana di ogni mese si può vedere una divertente dimostrazione uguale a quelle che si svolgeva, sempre qui, nei primi anni del XX secolo.
Ma, non vi è dubbio, si va a Baker Beach perché è una bellissima spiaggia, lunga più di un chilometro e mezzo che regala viste indimenticabili sull’Oceano. In estate si possono fare bellissimi pic nic fra le dune oppure mangiare in una delle tante strutture dedicate al barbecue. Se ci andate in estate, abbiate l’accortezza di arrivare la mattina presto perché Baker Beach in quella stagione è la spiaggia più frequentata di San Francisco.
Ricchezza naturale
Baker Beach si trova in una posizione decisamente privilegiata. Infatti vi sono, a sua protezione, molte scogliere che sono divenute dimora di tantissime specie animali. Oltre a meravigliosi pellicani bruni, non è difficile vedere anche delfini e foche. Il paesaggio e il vento che spesso soffia qui non vi faccia però venire l’idea di fare del surf che qui, invece, è assolutamente sconsigliato. Un altro consiglio è quello di prestare attenzione alle maree.
Un altro punto di forza di Baker Beach è che da qui partono molti sentieri da cui è possibile entrare al Parco del Presidio.