Fisherman’s Wharf

Fisherman’s Wharf è uno dei più popolari e suggestivi quartieri di San Francisco

Un luogo imperdibile

Lo diciamo subito e in modo molto convinto: se siete a San Francisco non dovete, per nessun motivo, perdere una visita al Fisherman’s Wharf, uno dei quartieri più popolari e caratteristici della città. Una simpatica e allegra atmosfera vi travolgerà immediatamente tra bancarelle, barche, ristoranti e artisti di strada. C’è davvero qualcosa di unico al Fisherman’s Wharf che rende una visita da queste parti una tappa imprescindibile del viaggio a San Francisco.

Spesso si sente dire che negli USA è impossibile trovare la storia. Non è affatto così. Certo non si troverà la storia di secoli ma, anche in luoghi come il Fisherman’s Wharf la storia c’è eccome. Qui c’è la storia di una comunità, quella dei pescatori, e di un porto, quello di San Francisco che si sono abbracciate profondamente. Anche in momenti difficili, quando la pesca rappresentava l’unica fonte di reddito per i pescatori e le lor famiglie. Una storia che si tramanda da generazioni, di padre in figlio. Un filo rosso che unisce uomini di epoche diverse ma legati da indissolubili catene. Ancora oggi i pescatori che potrete vedere qui sono esattamente i discendenti dei primi fisherman. E, passeggiando lungo la Bayside History Walk potrebbe capitarvi di incontrarne uno anziano che vi racconterà storie di mare e di pesca. Ecco perché Fisherman’s Wharf è la storia di una comunità.

Se amate il pesce è qui che dovete venire

Cosa c’è di più adatto, per gli amanti del pesce, di un luogo che si chiama Fisherman’s Wharf? Nulla. Qui tra pesce e crostacei freschissimi c’è davvero da perdere la testa. Ogni giorno. Un posto consacrato al pesce tanto che, ogni anni, qui si tiene la festa del gambero. Davvero. Per diverse settimane le banchine si riempiono di grandi calderoni in cui, appena scaricati al porto, i gamberi vengono cotti e serviti. Una festa di street food ma non solo. Perché nella stagione della pesca dei gamberi, tutti i ristoranti della zona propongono svariati piatti all’insegna di questo crostaceo.

Un profondo cambiamento

La zona del Fisherman’s Wharf ha subito davvero un profondo cambiamento. Basti pensare che, fino ancora agli inizi del XX secolo, questa zona, allora chiamata Embarcadero, non era certo famosa per la tranquillità. Anzi a San Francisco aveva la fama di essere una delle zone più malfamate della città. Luogo di incontro di vagabondi e malviventi di ogni risma, fu completamente modificata dopo il terribile terremoto che colpì la città nel 1906. Fu allora che l’amministrazione cittadina decise di realizzare proprio qui un luogo perfetto per passeggiate soprattutto per le famiglie. /p>

E ancora oggi conserva questa natura familiare, perfetta per fare rilassanti passeggiate e per mangiare nei tanti ristoranti e locali presenti. Oltre a ciò il Fisherman’s Wharf ospita i moli da cui partono i traghetti sia per Alcatraz sia per la deliziosa Sausalito.

Uno dei motivi per cui questa zona è famosa è anche per i buffi e placidi leoni marini, letteralmente spaiggiati ai vari moli, impegnati a dormire al sole o a fare il loro buffissimo verso.

Tante attività

In questa zona non è davvero possibile annoiarsi perché molte sono le cose che si possono fare, come vedere il sottomarino USS Pampanito, visitare il parco giochi Musée Mecanique o l’acquario. Tra le attività più gettonate c’è sicuramente il noleggio di biciclette con le quali fare bellissime pedalate lungo la costa attraversando, se volete, anche il Golden Gate. Ma c’è anche il San Francisco Maritime National Historical Park, il museo delle cere, il Pier 45 e la sua cappella in ricordo dei pescatori caduti in mare. Oltre al famosissimo Pier 39 a cui dedichiamo una sezione specifica.