Curve e tornanti
Curve e tornanti caratterizzano Lombard Street. Ma non si tratta solo di questo. Nel cuore di Russian Hill, questa è una strada davvero unica al mondo, per molti aspetti. Ormai la parola che si usa di più per definirla è “tortuosa”. E se questa tortuosità è sicuramente innegabile, a caratterizzare Lombard Street sono sì le sue curva ma anche le piastrelle rosse che rivestono i tornanti e le meravigliose aiuole fiorite che li costeggiano. Insomma, stiamo parlando davvero di una strada molto pittoresca e immortalata in tantissimi servizi fotografici e film girati a San Francisco.
In realtà la parte più famosa di Lombard Street è solo quella che si inerpica su per Russian Hill, perché questa è una strada molto lunga che prende il via a Presidio Boulevard inoltrandosi fino all’Embarcadero. Ma veramente il tratto tutto curve, piastrelle e fiori tra Hyde Street e Jones Street è qualcosa di stupefacente. Senza considerare che dalla parte più alta della strada si gode di una vista sulla città che lascia tramortiti da quanto è bella.
Un po’ di storia
Lombard Street ha una sua storia che comincia con la particolarità del suo nome che riprende quello di un’altra città americana e cioè Philadelphia. Siamo negli anni ’20 quando questa zona, abitata da persone molto ricche, comincia a fare i conti con le automobili. In che senso? Nel senso che gli abitanti della zona di Russian Hill comprarono le prime automobili ma si resero presto conto che quella pendenza non era poi così facile da percorrere per le loro quattroruote. Sì perché, all’epoca, Lombard Street, in questo tratto, non aveva le curve che vediamo oggi, ma si presentava come una lunga strada in salita.
Così la necessità aguzzò l’ingegno. Fu infatti uno dei residenti ad avere l’idea di modificarla aggiungendo i tornanti per diminuirne un po’ la pendenza. E, non contento, pensò anche di aggiungere le aiuole fiorite per renderla anche esteticamente piacevole.
Oggi è una tappa imperdibile per chi visita San Francisco. Piacevole da percorrere a piedi e, per i più temerari, in macchina. Ricordando però che ora la si può percorrere in un solo senso di marcia e in discesa. Ma noi consigliamo di farla a piedi utilizzando i gradini che sono stati aggiunti ai lati della strada. Se la salita vi sembrerà faticosa, pensate solo che arrivati in cima sarete ripagati da una delle viste più mozzafiato sulla città di San Francisco.
Punto strategico
Lombard Street non è solo un luogo suggestivo e ultra fotografato. Si tratta anche di un punto strategico durante una visita a San Francisco. La strada è infatti molto vicina a Chinatown, a North Beach e al distretto di Fisherman’s Wharf. Oltre a ciò, poco lontano, si trovano diversi locali in cui è possibile mangiare anche molto bene o semplicemente riposare godendosi un veloce spuntino.