Musée Mécanique

Musée Mécanique a San Francisco. Un museo unico al mondo e un vero pezzo di storia

Non è vietato toccare

Questo potrebbe essere lo slogan dello straordinario Musée Mécanique, un magico e interattivo museo. Forse il più magico e interattivo in cui mai vi sia capitato di entrare. Siamo all’interno di un grande capannone, sulle rive della Baia di San Francisco. Di cosa si tratta? Il Musée Mécanique è una collezione privata di quelli che potrebbero essere definiti “intrattenimenti meccanici” del XX secolo. Macchinette a gettoni, macchine da gioco, juke box, oggetti da bar, diorami. Un paradiso, un museo che qualcuno ha definito “un luna park per grandi e piccini” .

Entrare al Musée Mécanique e garantirsi qualche ora di puro divertimento e gratis. Sì, non si paga il biglietto perché, in ogni caso, al Musée Mécanique di San Francisco, qualche dollaro lo lascerete. Infatti, ognuna delle sue attrazioni è ancora perfettamente funzionate e si attiva mettendo una monetina da un quarto di dollaro. E vi sfidiamo a non venire colti dalla voglia di giocare appena messo piede qui dentro.

Questa collezione privata, composta di circa 300 pezzi, è unica nel suo genere anche perché, tutti i pezzi sono originali e restaurati in modo tale da essere funzionanti, proprio come quando sono stati realizzati. Un tuffo nel tempo, un viaggio nel gioco e nella magia che rende il Musée Mécanique una tappa imperdibile del viaggio a San Francisco.

Di ormai, il folioscope a manovella, una sibilla automa semovente, giochi, la corsa dei cavalli meccanizzata. Siamo nel regno della meccanica applicata al gioco ed entrare qui vuol dire perdersi e tornare bambini.

Ciò che colpisce di questo incredibile museo è pensare a quale e quanto sia il lavoro di manutenzione che vi è dietro. Ogni attrazione deve essere sempre assolutamente fruibile dal pubblico per poter offrire un’esperienza non solo di divertimento, ma anche di perfetta conoscenza di quelle macchine. Tutto come quando sono state realizzate, tranne che per una cosa: il foro in cui mettere le monete. Indipendentemente dall’epoca in cui sono state costruite, si è dovuto, inevitabilmente, riadattarlo affinchè potesse riceve le monete attuali.

Una delle attrazioni di Fisherman’s Wharf

Sì, perché è qui che si trova il Musée Mécanique, con le sue 300 diverse “mechanical machines” e la sua collezione privata di giochi meccanici più grande al mondo.

Una meraviglia nata grazie a Ed Zelinsky che cominciò a collezionare questi oggetti fin da quando aveva 11 anni. Originariamente esposti al Playland di San Francisco, restarono lì fino al 1972 quando la stessa Playland chiuse e la collezione già definita Musée Mécanique, divenne parte del Golden Gate National Recreation Area. La momentanea chiusura e il conseguente spostamento del museo causarono anche una vera e propria rivolta degli abitanti che mal digerirono il suo trasloco ma che, ancor di più, temevano che in realtà il museo rischiasse di non essere mai più riaperto. Questo solo per dire quale e quanto profondo sia il legame tra questa collezione e gli abitanti di San Francisco.

Oggi il Musée Mécanique è visitato da oltre 100mila persone ogni anno e l’U.S. News & World Reporto lo ha inserito tra le tre cose da vedere assolutamente a San Francisco.