Nob Hill

Nob Hill, famoso per essere il quartiere più snob di San Francisco

Un quartiere che non ha perso mai il suo fascino

Nob Hill è, non a torto, considerato il quartiere più ricco e modaiolo di San Francisco. Sebbene nel corso degli anni altri quartieri lo abbiano superato nella classifica dei luoghi più dispendiosi di San Francisco, non vi è dubbio però che Nob Hill conservi intatta la sua aria un po’ snob e la sua natura cool. Le due cose sono abbastanza legate l’una all’altra. Il costo della vita qui e una certa eleganza ne hanno fatto la location ideale per i single o per le coppie senza figli, il target più portato al divertimento, cosa che ha comportato che qui abbiano aperto molti dei locali e dei ristoranti più cool della città.

Nob Hill si trova nella parte nord occidentale di San Francisco ed ha, tra i suoi confini, il Financial District, Chinatown, Downtown e l’altrettanto caratteristico e famoso quartiere di Russian Hill. Indubbiamente passeggiare per Nob Hill offre la possibilità di ammirare edifici storici di notevole bellezza ma anche una bellissima vista sulla città.

La sua storia, il suo nome

Non vi è dubbio che Nob Hill sia uno dei quartieri storici di San Francisco, la cui natura e identità si possono rintracciare proprio nel nome. Nob Hill infatti arriva dritto dritto dal termine nabob che è la parola con cui in India venivano appellati quegli inglesi che avevano raggiunto una notevole ricchezza con i prosperi commerci fatti con la famosa Compagnia delle Indie. Qui la ricchezza arrivò grazie alla mitica corsa all’oro che, nell’ovest degli USA, travolse molte persone attorno alla metà dell’800.

La corsa all’oro ebbe, tra le sue conseguenze, la necessità di sviluppare i trasporti ferroviari. E, infatti, tra i primi a costruire a Nob Hill le proprie case, furono proprio i ricchi imprenditori del settore ferroviario, conosciuti come The Big Four, cioè Leland Standford (che poi fondò l’omonima università) Charles Crocker, Mark Hopkins e Colin Huntington. Ricchezza chiama ricchezza e ricchi chiamano ricchi. Per questo, non molto tempo dopo, a questi magnati se ne aggiunsero altri che decisero di edificare qui le loro abitazioni molto lussuose.

Anche Nob Hill, ovviamente, risentì pesantemente della furia devastatrice del terremoto del 1906. Tanto che molte delle lussuose abitazioni costruite nell’800 andarono distrutte. Ma ciò non impedisce, anche oggi, di vedere e capire la ricchezza e talvolta il vero sfarzo di questa zona. Per esempio in alcuni dei più famosi (e costosi) hotel di Nob Hill che ancora portano i nomi di alcuni dei magnati che ne disegnarono l’identità.

Tante cose da vedere

Nob Hill ha il suo centro nella zona compresa tra Powell Street e California Street. E in questo punto è possibile muoversi in un contesto urbano in cui storia e modernità si mescolano in modo affascinante e tipico. Proprio qui, infatti, si può ammirare la bellezza di alcuni edifici storici ma anche musei interessantissimi e negozi.

E proprio da un museo vogliamo cominciare a raccontarvi alcuni dei maggiori punti di interesse di Nob Hill. Stiamo parlando del delizioso Cable Cars Museum dedicato ai celeberrimi tram di San Francisco. Il museo è ospitato in un delizioso edificio di mattoni rossi, sede del comando centrale del sistema di cable cars. Il Cable Cars Museum ripercorre la storia di questo celeberrimo mezzo di trasporto, offrendo la possibilità di ammirare anche vecchi modelli oltre al sistema di ingranaggi e cavi che fa funzionare tutto.

Altro luogo da vedere è sicuramente Huntington Park che prende nome da uno dei magnati delle ferrovie, Colin Huntington, che qui edificò la sua casa. La ricchezza non lo mise al riparo dal terremoto del 1906 che distrusse anche la sua abitazione. A quel punto la moglie, nel frattempo rimasta vedova, prese la decisione di regalare il terreno su cui sorgeva la casa alla città di San Francisco affinché ne facesse un luogo adibito a parco. E oggi questo parco è un’oasi di pace in cui ci si può fermare a riposare, dopo una bella camminata, sedendosi su una delle tante panchine, magari ammirando un pezzo d’Italia: sì perché qui è ospitata la fedele copia della Fontana delle tartarughe il cui originale si trova a Roma.

Altro punto famosissimo di Nob Hill è l’imponente chiesa episcopale chiamata Grace Cathedral Episcopal Church. Imponente è un aggettivo che le si addice perfettamente se si pensa che questa è la chiesa episcopale più grande di tutta la costa ovest degli Stati Uniti. Conosciuta e fotografata è la sua facciata in stile gotico che prese il posto della piccola cappella presente qui negli anni della corsa all’oro. Non perdetevi le vetrate e le porte in bronzo che, ancora una volta parlano italiano, in un certo senso: esse sono, infatti la copia di quelle presenti nel Battistero di Firenze.

La storia nei nomi

Come dicevamo Nob Hill è un quartiere che conserva non poche tracce della sua storia. Anche nei nomi. Qui infatti i tre migliori hotel del quartiere portano il nome di tre magnati che hanno vissuto qui e hanno contribuito a far grande questo posto. Stiamo parlando dei lussuosi hotel Standford Court, Scarlet Huntington e Mark Hpkins Hotel. Poi vi è anche un quarto hotel che, anche senza portare il nome di uno dei ricchi imprenditori del passato, conserva qualcosa di nobile e aristocratico essendo anche adibito a museo: stiamo parlando del Fairmont Hotel.

Non mancate di visitare questo quartiere. Nob Hill vi sorprenderà per la sua aria snob, cool ma anche storica e ricca di occasioni di divertimento.