Pier 39

Il Pier 39 è una delle zone più turistiche e frequentate di San Francisco

La bizzarria al potere

Il Pier 39 è sicuramente una delle zone più turistiche della città di San Francisco. Ma questo non significa che non sia divertente o che non abbia anche degli aspetti divertenti. Anzi. Possiamo dire che se amate le cose un po’ bizzarre, il Pier 39 è una tappa che non dovrebbe mancare durante la vostra visita alla città.

Il Pier 39 è un molo rifatto nel distretto di Fisherman’Wharf. Qualcuno lo definisce semplicemente un centro commerciale. In realtà sarebbe un po’ riduttivo definirlo così anche se, non vi è dubbio, si sta parlando di una zona commerciale e affollata. Ma ciò non toglie che possa essere estremamente divertente. Intanto può essere divertente e piacevole raggiungere il Pier 39 passeggiando lungo la baia.

Perché abbiamo parlato di bizzarria? Perché qui troverete sicuramente alcuni dei negozi più strani che vi sia mai capitato di vedere in tutta la vostra vita. Il che vi consentirà di certo di portarvi a casa dei ricordi veramente originali. Non ci credete? Allora dovete andare al Pier 39 e cercare il Sock’s Market, un intero negozio completamente dedicato ai calzini. Di qualunque forma o colore, qui li troverete.

E che dire poi del Lefty’s San Francisco, il negozio che rappresenta il paradiso per i mancini. Qui sarà possibile trovare oggetti, di qualunque tipo, fatti apposta per loro. Oppure ancora l’Houdini’s Magic Shop, se amate la magia e i trucchi del celebre illusionista.

Un luogo comunque da non perdere

In ogni caso, nonostante la sua natura prettamente commerciale il Pier 39 merita una visita. Perché c’è modo e modo di realizzare un luogo fatto apposta per attirare i turisti. E questo è un luogo divertente. A volerlo e a svilupparlo fu Warren Simmons, un imprenditore che, di certo, ci aveva visto giusto già nel 1974 quando fu aperto. Questo molo ospita non solo negozi ma anche spettacoli di strada, una sala che proietta video in realtà virtuale e tridimensionale ma anche cose serie come un importante centro di studi dedicato ai mammiferi marini e l’acquario della città, l’Aquarium of the Bay. A tal proposito ricordiamo che il Pier 39 deve parte della sua fama ai simpatici e buffi leoni marini che amano prendere il sole sui pontili che attorniano il Pier 39.

Soprattutto se siete a San Francisco con la famiglia, il Pier 39 può regalare qualche ora di divertimento, curiosità e anche belle mangiate di granchi nei ristoranti della zona.