Cosa sono
Twin Peaks, un nome che a molti ricorderà una celebre serie tv, sono due coline poste non molto lontano dal centro della città di San Francisco. Conosciute anche come Eureka e Noe sono una naturale barriera contro la nebbia estiva che arriva dall’Oceano Pacifico. Questa particolarità crea un suggestivo divario di luce e clima dal momento che, mentre i pendii occidentali sono spesso colpiti da forti venti, quelli orientali hanno, generalmente, un clima molto più caldo e soleggiato.
Le Twin Peaks sono spesso la prima tappa per chi arriva a San Francisco perché costituiscono uno spettacolare belvedere su tutta la città.
Un po’ di storia
Le Twin Peaks hanno una loro storia, in parte legata ai nativi americani. In particolare la tribù degli Ohlone sembra abbia utilizzato questa zona sia come punto di vedetta sia come terreno di caccia. Ma non solo. Questi luoghi erano caratterizzati da una grande varietà ecologica che li rendeva estremamente ricchi di piante medicinali e di piante usate dai nativi per i loro rituali. Era tale la ricchezza botanica che anche quando arrivarono i conquistatori spagnoli, diedero alle colline il suggestivo nome di Los Pechos de la Chola. Fu solo nel XIX secolo che acquisirono il nome di Twin Peaks.
Area naturale
Le Twin Peaks fanno parte del Twin Peaks Natural Area, gestito e controllato dal Dipartimento Parchi della città di San Francisco. Questo perché si tratta di una zona ancora molto ricca dal punto di vista naturalistico e che ospita molte specie di uccelli e di vegetazione protetta.
Il fascino di Twin Peaks si estende a tutto il quartiere collinare che prende lo stesso nome ed è dovuto, in gran parte, al fatto di essere una specie di paradiso quasi nel cuore della città. Twin Peaks domina veramente dall’alto e offre una visione e un panorama che abbracciano sia la città sia la baia. Sono attraversate dal Twin Peaks Boulevard che giunge fino alla sommità delle due colline e, sul versante settentrionale, ospita il Christmas Tree Point, il parcheggio che è il punto più gettonato perché è quello che offre la vista migliore.
Le Twin Peaks fanno parte di una ben più estesa area montuosa che abbraccia San Francisco a sud e arriva fino al Golden Gate Park non lontano dal quale si trova il Mount Sutro, così chiamato dall’omonimo filantropo ed ex sindaco di San Francisco. Un luogo dalla notevole importanza se si considera che ora appartiene quasi interamente all’University of California San Francisco. Il Monte Sutro è conosciuto anche per essere la sede di uno dei “monumenti” più curiosi di San Francisco: la Sutro Tower, un’antenna per le trasmissioni televisive dalla forma che ricorda un robot e che assume quasi un aspetto surreale nelle giornate di nebbia.